Gita a Crespi d’Adda

Gita a CRESPI  D’ADDA 

con Navigazione Fluviale sull’ADDA e Visita guidata del Castello Visconteo a Trezzo sull’Adda

 

Visita Guidata a CRESPI D’ADDA:

Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda. Il Villaggio è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.  In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita di tutti i singoli e della comunità intera “ruotava attorno alla fabbrica stessa”, ai suoi ritmi e alle sue esigenze.

Un’eccezionale testimonianza storica, protetta dall’Unesco. Il Villaggio Crespi d’Adda è ancora oggi un paese abitato.

 

NAVIGAZIONE FLUVIALE lungo il fiume Adda: dall’ansa di Trezzo sull’Adda si navigherà in direzione Bottanuco nella quale si rispecchiano il castello visconteo e la centrale idroelettrica; potremo  ammirare il paesaggio fluviale di sponda, con la tipica vegetazione di ripa e stare immersi nei suoni della natura, in particolare in corrispondenza di un canneto nel punto più a nord del tragitto. Il gruppo sarà accompagnato da esperta guida turistica locale.

 

VISITA GUIDATA DEL CASTELLO DI TREZZO SULL’ADDA Castello Visconteo che fu edificato nel 1370. La visita comprenderà anche la torre da cui si gode di un bellissimo panorama, la tomba longobarda, la spalla del ponte e i sotterranei.
Il gruppo sarà accompagnato da esperta guida turistica locale.

 

Programma della giornata:

ore 8,30 Partenza da Milano, zona Baggio

ore 8,45 Sosta a Cesano Boscone

ore 9,30 Sosta a PAULLO, piazza della Libertà

ore 10,30 Visita Guidata del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda

ore 12,30/13.00 Pausa pranzo LIBERA

ore 15,00 Navigazione Fluviale da Trezzo sull’Adda

ore 16,15  Castello Visconteo di Trezzo

ore 18,00 Rientro

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi contattare il numero 3391494135 (Veronica) o 3487028458 (Simone)