NELLE TERRE DI GIUSEPPE VERDI

SABATO 15 MARZO 2014

BUSSETO è la città nota per aver dato i natali a Giuseppe Verdi (1813) nella frazione di Roncole e per essere stata la capitale dello stato Pallavicino, nobile famiglia che raggiunse il massimo dello splendore nel 1420 con Orlando e il cui tramonto si ebbe alla fine del ‘500 con l’avvento dei Farnese. La visita guidata ci porterà alla scoperta di due dei luoghi più importanti:il TEATRO VERDI e il MUSEO CASA BAREZZI.

Nella frazione di RONCOLE il maestro Lorenzo Lucchini suonerà l’Organo della chiesa è di San Michele Arcangelo, costruito da Francesco Bossi del 1797, lo stesso su cui il Maestro

Giuseppe Verdi iniziò da giovanissimo la propria attività musicale e si interessò personalmente per l’esecuzione del primo restauro. Verranno eseguiti di brani di Ferdinando Provesi (Parma 1770 – Busseto 1833 )che fu insegnante di Giuseppe Verdi e brani adattati all’organo tratti dalle opere di Verdi.

Nel pomeriggio visita a CASTELL’ARQUATO, Città d’Arte e Città del vino  tra Emilia e Lombardia, tra Pianura Padana ed Appennino, a circa trenta chilometri dal capoluogo Piacenza e poco più da Parma.
La sua unicità fa sì che sia entrato nel Club dei Borghi più belli d’Italia, che abbia ricevuto la certificazione TCI Bandiera Arancione, sia protagonista del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, ma è anche Città per la Pace.
Il centro storico del capoluogo è caratteristico per l’intatta atmosfera medievale che vi si respira, è sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda, adagiato su un colle che domina la pianura.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 7,45 Partenza da Milano, Baggio

Ore 7,50 Passaggio da Cesano Boscone

Ore 8,30 Passaggio da Paullo in piazza della Libertà

Ore 10,30 Concerto organistico a cura del M° Lucchini a Roncole

Ore 11.30 Visita guidata al Teatro Verdi e il Museo Casa Barezzi a Busseto

Ore 12,30 PRANZO LIBERO

Ore 14.00 Ritrovo

Ore 14,30-15,30 Visita guidata del centro storico di Castell’Arquato

Ore 15.30-16,30 ca. Tempo Libero

Ore 17.00-18.00 Visita e degustazione presso il Salumificio Peveri ad Alseno

Ore 18.00 Rientro