Oasi Naturalistica Laghetti di Tolcinasco

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2014/2015

L’OASI DI TOLCINASCO

Dal 2000 il comune di Pieve Emanuele in collaborazione con Università Bicocca Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio ha avviato un nuovo progetto finalizzato alla conservazione degli habitat di pregio esistenti e all’incremento della biodiversità nella zona dei Laghetti di Tolcinasco creando un’Oasi Naturalistica comprendente un territorio di 10 ettari. (www.progettorampe.it).

Sani3

Laghetti

I laghetti sono il frutto del tentativo di avvio di attività di escavazione alimentati dalla falda: Il Lago dei Pescatori, Il Laghetto della Rana di Lataste, Il Laghetto delle libellule e Il Lago degli Aironi.

Bosco planiziale

Il bosco è stato creato con la messa a dimora di 200 essenze autoctone e messa a dimora di 5.000 essenze vegetali intorno alle sponde del lago degli Aironi.
Sono stati sostituiti gli alberi e gli arbusti esotici con piante tipiche del territorio farnie, carpini bianchi, cigliegi selvatici, aceri, noccioli, biancospini.

Frutteto

Frutteto di piante rare

Sono state piantate 100 piante da frutta: peri, meli, ciliegi, pruni, susini, fichi di specie rare, alcune in via di estinzione e un piccolo vigneto che anno bisogno di cure e potature.
E’ in programma il recupero del frutteto in collaborazione con un docente della scuola Agraria di Noverasco e di volontari appassionati.

centrodidattico

Centro Didattico

All’interno e all’esterno, grazie all’ampio porticato, è possibile organizzare laboratori, giochi e lezioni didattiche per gruppi.
Comprende un punto osservazione Ornitologico in programma di risistemazione.

AreaRistoro

Cosa fare nell’oasi

Passeggiate – Gite scolastiche – Gite in bicicletta – Visite guidate con esperti naturalisti – Laboratori didattici – Feste per bambini – Pic-nic – Grigliate – Degustazione prodotti tipici

Cosa puoi fare per aiutarci

Associarti.
Lavora con noi.
Cechiamo volontari per attività didattica, per l’apertura Oasi e per il recupero del frutteto.
Adotta un albero da frutta antico dell’oasi.
Per le aziende
Sponsorizza un progetto di riqualificazio- ne o di didattica.
Team building

apicoltura

Area ristoro

Nella struttura sono presenti un bar con un ampio spiazzo e un porticato adatto all’organizzazione di pranzi.
E’ possibile prenotare e utilizzare l’area con tavoli e sedie per pic-nic, organizzare feste per adulti e bambini.

Dove ci troviamo

A Pieve Emanuele provincia di Milano nel Parco Sud.
L’Oasi confina con il Golf Club di Tolcinasco e con campi agricoli.

Accesso

La zona è divisa in due parti: un’area ricreativa di accesso per la pesca che comprende il
Bar e i servizi e un’area naturalistica con accesso limitato.

Sono visitabili entrambe su appuntamento rivolgendosi all’Associazione S.A.N.I. chiamando i numeri di telefono dei responsabili:
Beatrice Crotta – tel. 347 – 2471621 | Simone Sancassani – tel. 348 – 7028458 | Veronica Zimbardi tel. 339 – 1494135

Apri Mappa

Con mezzi pubblici

Da via Ripamonti
Tram 24 in direzione Vigentino e scendere al capolinea fermata Vigentino
Percorri 100 metri e vai alla fermata dell’ Autobus 222 e scendi alla fermata Via Roma Viquarterio. Dalla fermata c’è una passeggiata di 1,50 Km. circa per arrivare all’Oasi prevalentemente su una pista ciclabile non aperta alle auto che costeggia i campi e attraversa un giardino pubblico.

Dal centro di Milano – Via Dei Missaglia
Tram 15 in direzione Rozzano e scendere alla fermata Via Grandi Grandi – Via Buozzi, percorri 50 metri, vai alla fermata dell’Autobus 220 e scendi alla fermata Fizzonasco – Molise.
Dalla fermata dell’autobus c’è una passeggiata di 2 km. circa per arrivare all’Oasi prevalentemente su una pista ciclabile non aperta alle auto che costeggia Il golf e attraversa un giardino pubblico.

Noleggio Biciclette
Vi è inoltre una comoda alternativa: noleggiare biciclette, (alcune disponibili anche con la pedalata assistita) nel Punto Parco Bicipieve-Auser del Parco Agricolo presso Auser – via Roma 14 – Pieve Emanuele e imboccare la pista ciclabile che conduce all’Oasi.

Per prenotazioni Tel: 02-90781479 | E-mail: auser@auserpieveemanuele.191.it

In Auto o Pullman
A 12 kilometri dal centro di Milano, facilmente raggiungibile in pullman o in auto da Milano percorrendo la Via dei Missaglia e proseguendo in direzione del Centro Commerciale Fiordaliso. Superando il cavalcavia alla prima rotonda girare a destra in direzione Fizzonasco. L’oasi si trova superato il paese di Fizzonasco sulla destra. Possiede un ampio parcheggio in località Tolcinasco. Per entrare è necessario percorrere una strada ciclabile, svoltare a destra e proseguire per il giardino pubblico sino all’arrivo al cancello verde che delimita l’oasi (Km. 1,50 di passeggiata).